Dentista – Studio dentistico Dellavalle

Dott. Paolo Dellavalle: il tuo dentista di fiducia a Novara

L’appuntamento con il dentista è una buona abitudine da avviare nella prima infanzia e portare avanti con regolarità nel corso della vita, a partire dalle sedute semestrali di pulizia e igiene, per mantenere la bocca sempre bella e sana. Oltre ad assicurare l’igiene, la seduta dal dentista consente di fare un check up completo del cavo orale, verificando la presenza di carie, la salute delle gengive e dell’apparato odonto-stomatologico. A Novara e provincia, per igiene dentale, trattamento endodontico della carie, ortodonzia, parodontologia, implantologia, estetica, chirurgia dentale e altre necessità legate a salute e bellezza del sorriso, è possibile rivolgersi allo Studio Dentistico Dellavalle, dove il paziente viene seguito con piani di cura e prevenzione personalizzati.

Leggi tutto

Igiene dentale: appuntamento fisso con il dentista

Fondamentale per la prevenzione delle patologie del cavo orale (e non solo), l’igiene dentale alla poltrona è finalizzata innanzitutto all’ablazione del tartaro sopra e sotto-gengivale tramite appositi strumenti ultrasonici, cui in genere segue un leggero sbiancamento dentale dall’effetto molto naturale e variabile da paziente a paziente. Durante la pulizia della bocca, il dentista ha altresì modo di verificare lo stato di salute generale dei denti e delle gengive, intervenendo ove necessario per arrestare processi patologici già in atto o agli albori. Altrimenti, in caso di carie profonda non trattata, traumi o altri incidenti che causano il deterioramento e la penetrazione del tessuto duro dello smalto, i batteri possono raggiungere la polpa.

Il trattamento di un dente con pulpite, ovvero un processo infiammatorio dalla sintomatologia molto dolorosa, che può causare necrosi (morte) e ascesso con gonfiore e dolore persistente, è di pertinenza dell’Endodonzia: questa branca odontoiatrica si occupa specificamente di devitalizzazioni (trattamento endodontico) e trattamento delle lesioni cariose. Particolarmente importante in caso di patologie parodontali per la pulizia di tasche gengivali più o meno profonde, la seduta di igiene orale professionale dovrebbe essere programmata ogni sei mesi per mantenere la bocca in salute, intercettando precocemente carie o sintomi di patologie più gravi: se trascurate, gengivite e malattia parodontale (piorrea) potrebbero evolvere in un grave rischio per la salute generale del paziente. La correlazione tra parodontite e aumentata predisposizione a malattie cardio-vascolari è stata infatti dimostrata in letteratura clinica, e la loro prevenzione e cura sono affidate alla Parodontologia, mentre nei casi più gravi potrebbe essere necessario ricorrere alla Chirurgia dentale.

 

Il dentista e i bambini: quando effettuare la prima visita

La visita dal dentista dovrebbe essere una buona abitudine sin dalla tenera età, da intraprendere in assenza di problematiche specifiche, a partire dai tre-quattro anni. Alla prevenzione e cura delle patologie del cavo orale in età pediatrica si rivolge una branca specifica dell’Odontoiatria, chiamata Pedodonzia: nello studio Dellavalle di Novara i “dentisti dei bambini” sono il dott. Paolo Dellavalle e la dott.ssa Sara Baiardi, che adottano un approccio su misura di piccolo paziente, improntato soprattutto alla prevenzione e all’istruzione del piccolo alle corrette manovre di igiene domestica.

La prima visita dentistica dovrebbe essere effettuata a livello preventivo, preferibilmente prima che si manifestino problemi, per evitare di trasformare l’appuntamento con il dentista in un evento traumatico associato a dolore e interventi invasivi. Il primo appuntamento sarà un incontro conoscitivo con il dottore dei denti, che permetterà di iniziare a verificare la presenza di malocclusioni, abitudini viziate, problematiche respiratorie e ortodontiche, che possono beneficiare di un trattamento precoce.

 

Dall’apparecchio alla protesi dentale: dentista per ortodonzia, Invisalign® e implantologia

In presenza di problemi di allineamento dentale, che a loro volta possono ricadere sulla masticazione, sull’armonia del volto e sull’estetica del sorriso, è importante rivolgersi al dentista che si occuperà di individuare e attuare la strategia di trattamento più idonea in base all’età del paziente e alle problematiche riscontrate. Presso lo Studio Dellavalle di Novara, specialista di Ortodonzia è la dott.ssa Sara Baiardi, che si occuperà di studiare i corretti interventi ortodontici e ortopedici nell’età della crescita, ma anche in adolescenza e in età adulta: negli ultimi casi si può anche valutare il ricorso agli allineatori trasparenti (es. Invisalign® Teen), più discreti e meno impegnativi da indossare in ogni momento della vita quotidiana rispetto all’apparecchio tradizionale.

Se l’ortodonzia si occupa tipicamente (ma non solo) dei pazienti in età pediatrica o adolescenziale, l’Implantologia risponde efficacemente alle problematiche di pazienti con monoedentulie, edentulie parziali o totali, ovvero mancanza di uno, più o tutti i denti. Il dentista specializzato in Implantologia e protesi esaminerà la situazione del cavo orale, la presenza e solidità dell’osso, la salute delle gengive e degli altri elementi in arcata, per poi stabilire la migliore strategia di intervento. Le possibilità sono infatti più di una: la protesi mobile può essere un’eccellente soluzione temporanea o alternativa a interventi più invasivi, specie in caso di mancanza di osso in zone dove non è più rigenerabile, o in presenza di patologie o terapie che sconsigliano il posizionamento di un impianto. La protesi fissa o l’impianto sono soluzioni più definitive, che richiedono un percorso di cura e inserimento da valutare e studiare passo passo con il dentista di fiducia.

 

Dentista Novara: Studio Dellavalle

Presso lo Studio Dentistico Dellavalle, in Via Francesco Alcarotti, 3 a Novara, è a disposizione un team di validi professionisti, con specializzazione nei diversi settori dell’odontoiatria. Il dott. Paolo Dellavalle (MD M. Sc. Odontoiatra – Master di II livello in Parodontologia – Perfezionato in Implantologia Biologicamente Guidata) è affiancato dalla Dott.ssa Sara Baiardi, che si occupa soprattutto della prevenzione e cura delle patologie di pertinenza dell’Ortodonzia e della Pedodonzia, mentre l’Igiene Dentale si avvale della professionalità del Dott. Enrico Prete.

La buona abitudine della visita dal dentista, da instaurare in età pediatrica e portare avanti con regolarità durante tutte le diverse fasi della vita, consente di prevenire o intercettare precocemente la maggior parte delle patologie del cavo orale, le cui ripercussioni possono riguardare il quadro clinico generale del paziente. Il centro odontoiatrico Dellavalle, comodamente raggiungibile da tutte le località della provincia di Novara, dedica massima attenzione alla prevenzione e all’igiene dentale di pazienti adulti e in età infantile.

Oltre a fornire suggerimenti per una pulizia corretta e completa del cavo orale, l’equipe dentistica dello studio di Novara mette in campo visite periodiche di controllo e sedute di igiene dentale per l’ablazione del tartaro. Casi più importanti possono essere trattati con curettage capaci di arrestare la progressione di processi patologici a carico di gengive e parodonto che possono avere come esito la perdita dei denti. Per maggiori informazioni sulle terapie e i trattamenti odontoiatrici e per chi cerca un dentista a Novara, è possibile contattare lo Studio del Dott. Dellavalle al numero 0321 611051 e fissare un appuntamento per la valutazione del caso.

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)