Gengivite e Parodontite (Piorrea) Cerano

Come contrastare la formazione di gengivite parodontite piorrea a Cerano? Grazie a visite di controllo presso lo Studio Dellavalle di Novara e a trattamenti di parodontologia potrete risolvere qualsiasi problematica.

La gengivite è un’infiammazione del tessuto gengivale che circonda i denti: sebbene non pericolosa agli esordi, se trascurata può tramutarsi in parodontite, come risultato degli effetti a lungo termine provocati dall’accumulo di placca e conseguentemente tartaro sulla radice dei denti.

Il dott. Paolo Dellavalle, operante a Novara presso lo studio di via Alcarotti n. 3, ha conseguito un Master di II livello in Parodontologia, la branca dell’ odontoiatria che si occupa proprio delle patologie del parodonto, i tessuti di supporto del dente. Scopo ultimo della Parodontologia è il mantenimento del maggior numero di denti per il maggior tempo possibile.

Gengivite: cause e sintomi

Molte persone spesso ignorano i primi segni di problemi al tessuto gengivale, semplicemente perché non hanno pienamente compreso la portata e le possibili conseguenze di una gengivite trascurata. Bisogna, invece, imparare a riconoscere i primi sintomi di questa affezione per evitare che si trasformi in qualcosa di più grave.

Le cause che portano ad una gengivite possono variare: un uso improprio dello spazzolino o del filo interdentale possono favorire l’accumulo della placca sulle radici dei denti. Essa, nel giro di pochi giorni, si trasformerà in tartaro, il quale non è più rimovibile con la sola igiene domiciliare. La gengivite è di per se una patologia REVERSIBILE, in quanto, una volta rimossa la causa dell’ infiammazione, si ha la completa restitutio ad integrum dei tessuti colpiti dalla patologia. Quando invece si ha un danno irreversibile, si parla di Parodontite.

Se avete dei dubbi sul tipo di intervento più adatto al vostro caso e se cercate uno studio che si occupi di gengivite, parodontite e piorrea a Cerano, contattate lo Studio del Dott. Dellavalle e avrete tutte le informazioni necessarie: consigliamo di fissare un appuntamento in quanto la valutazione del caso è di fondamentale importanza per stabilire una corretta terapia.

Parodontite (piorrea)

La parodontite, conosciuta da tutti con il nome di Piorrea, altro non è che la naturale evoluzione della gengivite quando essa non è tenuta sotto controllo. In soggetti predisposti essa può avanzare anche in maniera rapida e distruttiva, mentre nella maggior parte dei casi si ha una lenta evoluzione negli anni della malattia. Se intercettata per tempo, i danni possono essere minimi e la malattia può essere fermata prima che sia troppo tardi.

Per interventi volti alla risoluzione di problematiche quali la gengivite, parodontite e piorrea a Cerano, contattate lo Studio del Dott. Dellavalle e avrete tutte le informazioni necessarie per scegliere, dopo un’attenta valutazione del caso, la terapia più adatta alle vostre esigenze.

Recessioni gengivali

Discorso a parte sono le recessioni gengivali. Essi non sono segno di parodontite o gengivite, che sono malattie che si sviluppano a causa della presenza di tartaro sotto gengiva. Esse vanno riconosciute e trattate in altra maniera.

Le recessioni generalmente derivano da una errata tecnica di spazzolamento: i tessuti traumatizzati tendono a “scappare”, allungando i denti ed esponendo le radici. Attraverso la chirurgia mucogengivale si possono riportare i tessuti alla loro posizione originale.

Cura gengivite parodontite e piorrea Cerano

Sintomi patognomonici della parodontite (piorrea) sono il sanguinamento delle gengive, la mobilità, lo spostamento ed in ultimo la perdita dei denti. Se avete questi sintomi, il dott. Dellavalle vi visiterà ed effettuerà un sondaggio parodontale ed uno status radiografico, in modo da diagnosticare o meno la presenza di Parodontite. Essa, a differenza di quanto si sente spesso dire, PUO’ ESSERE CURATA, o quantomeno tenuta sotto controllo e arrestata nella sua evoluzione. Diffidate da chi vi dice che “bisogna togliere tutti i denti”: ricordate che l’estrazione è il fallimento di qualsiasi altra terapia. Una visita parodontale può salvare parecchi dei vostri denti.

Per maggiori informazioni per interventi mirati alla risoluzione di problemi quali gengivite, parodontite e piorrea a Cerano potete contattare lo Studio del Dott. Dellavalle di Novara e fissare un appuntamento per la valutazione del vostro caso.

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)