Protesi mobile Oleggio

Per chi ha bisogno di un trattamento con protesi mobile a Oleggio la soluzione più indicata è rivolgersi allo Studio dentistico Dellavalle di Novara, da anni specializzato in protesi mobili e fisse. Lo Studio odontoiatrico del Dott. Dellavalle a Novara si occupa di protesi dentali, utilizzate in caso di edentulia (mancanza di denti) parziale o totale per ripristinare le funzioni orali compromesse dalla mancanza dei denti naturali tramite elementi dentari artificiali.

Che cosa sono le protesi mobili

Il termine protesi mobile si riferisce ad un manufatto rimovibile che ha la funzione di sostituire uno, più o tutti i denti in arcata. Essa viene fabbricata dall’odontotecnico sulla base dell’impronta data dal medico.

Protesi fissa o protesi mobile?

  • Quando non è possibile il posizionamento di impianti per mancanza di osso in zone dove non è più rigenerabile, o in presenza di patologie o terapie che ne impediscono il posizionamento (es: bifosfonati, radioterapia etc);
  • Quando si prediligono interventi poco invasivi e si preferiscono evitare interventi chirurgici;
  • Per ragioni economiche: le protesi mobili comportano infatti una spesa minore rispetto alla protesi fissa o implantare;
  • In via temporanea, per assicurare estetica e funzionalità durante le fasi terapeutiche che precedono la realizzazione di protesi fisse.

A differenza della protesi fissa, la protesi mobile può essere rimossa dal paziente dopo i pasti e durante le ore di sonno: in questo modo è possibile eseguire con semplicità le manovre dell’igiene quotidiana.

Per maggiori informazioni per interventi con protesi mobile a Oleggio potete contattare lo Studio del Dott. Dellavalle di Novara e fissare un appuntamento per la valutazione del vostro caso.

Leggi tutto

Tipi di protesi mobile

Esistono diversi modelli di protesi rimovibile, che vengono utilizzati a seconda della situazione orale del paziente. Nello specifico si distingue tra:

  • Protesi mobile parziale, o “scheletrato”: protesi su base metallica che si ancora ai denti naturali residui per mezzo di ganci e garantisce un buon livello di stabilità funzionale e masticatoria;
  • Protesi mobile totale, o “dentiera”: protesi in resina che poggia direttamente sulle mucose e e sostituisce una o entrambe le arcate dentarie del paziente. Ad oggi la soluzione più economica e semplice per ripristinare le funzioni orali del paziente in tempi rapidi e richiede controlli e “ribasature” periodiche da parte del dentista a causa del graduale riassorbimento osseo che ne compromette la stabilità.

Se avete dei dubbi sul tipo di protesi più adatta al vostro caso e se cercate uno studio che si occupi di protesi mobile a Oleggio, contattate lo Studio del Dott. Dellavalle e avrete tutte le informazioni necessarie: consigliamo di fissare un appuntamento in quanto la valutazione del caso è di fondamentale importanza per stabilire una corretta terapia.

Protesi mobile ancorata ad impianti

Una eccellente soluzione per migliorare la stabilità della protesi rimovibile è l’ ancoraggio della stessa agli impianti. Il posizionamento anche solo di due impianti nell’ arcata inferiore permette un notevolissimo miglioramento della stabilità della protesi, ad un costo contenuto.
Nell’arcata superiore, gli impianti possono permettere la riduzione del palato della protesi, aumentando il confort del paziente.

Per interventi con protesi mobile a Oleggio, contattate lo Studio del Dott. Dellavalle e avrete tutte le informazioni necessarie per scegliere, dopo un’attenta valutazione del caso, la terapia più adatta alle vostre esigenze.

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)