Endodonzia

L’endodonzia si occupa delle cure che si prestano a un dente che ha subito un processo di deterioramento a causa di un danno provocato da carie profonda, da traumi o altri incidenti in cui i batteri penetrano il tessuto duro dello smalto raggiungendo la polpa.
Nel caso in cui questi batteri raggiungano e invadano la polpa dentaria, si determina la cosiddetta pulpite, una sintomatologia molto dolorosa. Se non viene curata, la pulpite può degenerare fino a portare alla necrosi (morte) del dente, determinando l’insorgere di un ascesso, con gonfiore e dolore persistente.
L’endodonzia, branca dell’odontoiatria che riguarda la prevenzione, la cura e il trattamento delle patologie della polpa dentale, è una delle specializzazioni dello studio dentistico Dellavalle di via Alcarotti n. 3 a Novara.

 

Trattamento endodontico

In caso di dente in pulpite o necrotico, il paziente può rivolgersi allo studio dentistico del dott. Paolo Dellavalle a Novara, specializzato in endodonzia, dove verrà effettuato il trattamento endodontico del dente, meglio conosciuto come devitalizzazione. Dopo aver ripulito e sagomato i canali presenti all’interno delle radici del dente, al posto della polpa dentaria si introduce un materiale inerte chiamato guttaperca, che serve a sigillarli ed evitare una successiva proliferazione batterica. Si tenga conto, tuttavia, che un dente devitalizzato risulterà sempre leggermente più fragile rispetto ad un dente vitale, e per tale motivo spesso è necessario rinforzarlo con l’applicazione di un intarsio o una corona dentaria per evitare scheggiature o fratture, che nei casi più gravi possono portare all’ estrazione del dente precedentemente trattato.

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)