Implantologia

Per effettuare terapie di implantologia a Novara il vostro punto di riferimento è lo Studio odontoiatrico del Dott. Dellavalle che a Novara si occupa di implantologia, la branca dell’odontoiatria che mira a curare le monoedentulie, le edentulie parziali o totali, ovvero la mancanza di uno, più o tutti i denti.

Impianti endossei

In caso di edentulia, che sia essa totale o parziale, si procede con l’inserimento nell’osso di una radice artificiale (l’impianto) costituito da titanio, materiale totalmente biocompatibile. La tecnica classica in 2 fasi prevede che, dopo l’ inserimento dell’ impianto, si debba attendere un periodo di almeno 3 mesi prima di poterlo caricare. E’ tuttora la scelta migliore in zone per le quali non ci sono particolari richieste estetiche. In zone anteriori o in casi di grosse riabilitazioni si può ricorrere all’implantologia a carico immediato.

Leggi tutto

Implantologia a carico immediato

Le moderne tecniche d’implantologia consentono di ritrovare il sorriso e la masticazione in poche sedute. Grazie al carico immediato, si può procedere con l’impianto di una protesi fissa provvisoria a distanza di poche ore dall’inserimento delle radici artificiali. In caso di sostituzione di dente singolo anteriore, si può procedere al posizionamento del provvisorio non appena l’ impianto è stato inserito, se la consistenza dell’ osso è tale da permetterlo.
La tecnica del carico immediato All-on-Four (così chiamata poiché l’intera struttura di un’arcata può reggersi su 4 radici in titanio corrispondenti ai soli 4 fori praticati sull’osso mascellare) consiste nel posizionamento in una sola seduta degli impianti e, poche ore dopo, della protesi provvisoria ad essi avvitata. La possibilità della consegna della protesi provvisoria nella stessa seduta va valutata caso per caso. Questa tecnica si utilizza nel caso non ci siano più denti in arcata o nel caso i pochi restanti debbano essere tolti.
La protesi provvisoria durerà dai 4 ai 6 mesi per dare il tempo all’osso mascellare di integrarsi con la radice artificiale (osteointegrazione). In seguito verrà posizionata la protesi fissa definitiva.
Il vantaggio dell’ implantologia a carico immediato sta nel ridotto numero di sedute e, soprattutto nel caso di grosse riabilitazioni, nel fatto che si possa posizionare in brevissimo tempo una protesi provvisoria, che permetterà al paziente una notevole riduzione del disagio post-operatorio, nel breve e medio termine. La protesi provvisoria immediata darà la possibilità al paziente di uscire dallo studio e sorridere, parlare e mangiare senza problemi.

Per maggiori informazioni sull’implantologia a Novara contattate lo Studio del Dott. Dellavalle: potrete fissare un appuntamento per la valutazione del vostro caso.

 

Rigenerazione ossea, rialzo di seno mascellare

Qualora la quantità di osso non sia sufficiente, le moderne tecniche di rigenerazione permetteranno al clinico di ristabilire una quantità tale da permettere il posizionamento degli impianti.
Nel caso di mancanza a livello dei premolari e molari superiori la rigenerazione si otterrà attraverso il rialzo di seno mascellare, una cavità normalmente presente nella nostra bocca, che verrà con questo intervento parzialmente riempita di osso rigenerato. Tutto questo va naturalmente confermato attraverso esami strumentali quali ortopanoramiche e Tac, e non può prescindere da una visita.

Per una valutazione del vostro caso e per maggiori informazioni in merito ai trattamenti di implantologia a Novara contattate lo Studio del Dott. Dellavalle: potrete fissare un appuntamento e trovare la soluzione alla vostra problematica.

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)