Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ristabilire i giusti rapporti tra i denti e le strutture anatomiche correlate alle arcate dentarie. L’obiettivo che si pone l’ortodonzia non ė solo quello di allineare i denti, ma anche di recuperare una efficiente funzione masticatoria, migliorando inoltre l’armonia del volto e l’estetica del sorriso.
Per tutti coloro che necessitano di un trattamento di ortodonzia a Novara è possibile rivolgersi allo Studio Dellavalle. Nel nostro studio si occupa di ortodonzia la dott.ssa Sara Baiardi, che da vari anni dedica la sua attività professionale prevalentemente a questa branca dell’odontoiatria.

Ortodonzia in età pediatrica e adolescenziale

Nei pazienti in crescita è possibile, attraverso corretti interventi ortodontici e ortopedici, modulare la crescita delle strutture ossee dei mascellari. In questo ambito risulta particolarmente importante una diagnosi precoce, in modo tale da intercettare eventuali anomalie e prevenire l’aggravarsi di problematiche sia dentali che scheletriche. (vedi Pedodonzia)

Per maggiori informazioni sui trattamenti di ortodonzia a Novara contattate lo Studio Dellavalle di Novara. Troverete personale in grado di informarvi su tutte le soluzioni a disposizione e consigliarvi su quella più giusta per la vostra situazione.

Ci si avvale di apparecchiature sia fisse che rimovibili, in base alla tipologia della malocclusione e all’età del paziente. Nel caso di adolescenti in dentatura mista o permanente vengono utilizzati più comunemente apparecchi fissi con attacchi metallici o estetici, ma oggi è possibile intervenire anche con allineatori trasparenti (es. Invisalign® Teen)

Leggi tutto

Ortodonzia invisibile per gli adulti

Anche in età adulta è possibile migliorare l’estetica del sorriso e ottenere un corretto allineamento dentale. Esiste una gamma di apparecchiature invisibili, oltre agli apparecchi di tipo tradizionale, che ben si adattano alle esigenze estetiche di un paziente adulto, permettendo di allineare i denti in tempi considerevolmente brevi:
– allineatori trasparenti (es. Invisalign®)
– attacchi in ceramica
– apparecchi linguali

Per maggiori informazioni sui trattamenti di ortodonzia a Novara, e in particolare sull’ortodonzia invisibile, contattate lo Studio Dellavalle di Novara.

 

Ortodonzia e patologie temporo mandibolari

In molti casi la terapia ortodontica può prevenire l’insorgenza di disturbi delle articolazioni temporo mandibolari, allontanando fattori di rischio che derivano da una occlusione non corretta.
Nei pazienti che presentano disturbi di questo tipo viene data particolare attenzione alla diagnosi e, nei casi in cui vi sia un’effettiva necessità, si utilizzano dei bite terapeutici. Anche in pazienti con problematiche di questo tipo, seppur con la dovuta cautela, è possibile effettuare trattamenti ortodontici.

Per risolvere le problematiche legate all’ortodonzia a Novara contattate lo Studio Dentistico del Dott. Dellavalle per fissare un appuntamento.

 

Ortodonzia in ambito multidisciplinare

In molti casi, per ottenere il fine di una estetica e funzione ottimali, nel nostro studio si adotta un approccio multidisciplinare, che vede coinvolti diversi professionisti.
L’ortodonzia viene in aiuto anche in alcune situazioni particolari:

  • riapertura di spazi per inserimento di impianti
  • chiusura spazi
  • intrusione di denti che sono migrati verticalmente quando nell’arcata antagonista sono stati persi uno o più denti
  • raddrizzamento di denti inclinati, con conseguenti problematiche ossee (vedi Parodontologia)

Dopo un trattamento ortodontico, sia nell’adolescente che nell’adulto è possibile far fronte ad eventuali problemi di forma e colore dei denti attraverso:

  • ricostruzioni estetiche di denti malformati (es. conoidi)
  • faccette o ricostruzioni additive per denti di dimensioni ridotte, bilanciando correttamente gli spazi grazie all’uso di apparecchi ortodontici
  • sbiancamenti del singolo dente o della dentatura completa
  • riabilitazione con impianti laddove vi siano denti mancanti

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)