Pedodonzia Romentino

La cura delle patologie del cavo orale in età pediatrica è affidata alla pedodonzia: per trattamenti di pedodonzia a Arona potete contare sullo Studio Dentistico Dellavalle di Novara. Con il termine pedodonzia si intende quello specifico settore dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura delle patologie del cavo orale in età pediatrica.

Rientrano in questo campo:

  • le prime visite conoscitive, in cui si spiega in modo giocoso l’utilità dei nostri strumenti;
  • la cura delle carie di denti da latte e definitivi;
  • la cura di ascessi e patologie della polpa dei denti da latte e definitivi;
  • l’igiene e l’insegnamento delle corrette manovre di igiene orale;
  • la sigillatura dei solchi come prevenzione delle carie su molari (e premolari);
  • la terapia delle lesioni traumatiche sulla dentatura:
  • intercettare eventuali malocclusioni in età precoce;
  • correzione di abitudini viziate e situazioni a rischio.

Nel nostro studio a Novara si occupano di pedodonzia sia il dott. Paolo Dellavalle che la dott.ssa Sara Baiardi, con un approccio indicato a far sentire a proprio agio anche i più piccoli, improntato soprattutto alla prevenzione. Per trattamenti efficaci di pedodonzia a Romentino potete contattare lo Studio Dentistico Dellavalle di Novara per fissare un appuntamento.

Leggi tutto

La prima visita dentistica

In assenza di problemi particolari si consiglia di sottoporre il bambino ad una prima visita dentistica già intorno ai tre-quattro anni di età. Suggeriamo di sottoporre il bambino ad una visita anche in assenza di problemi, in modo che non associ il dentista al dolore, ma che viva quest’esperienza il più serenamente possibile.
Talvolta già a quest’età sono presenti lesioni cariose a livello dei denti da latte che, se non curate, evolvono molto rapidamente in patologie pulpari e ascessi dentali. In questi casi la prima visita sarà soltanto un incontro conoscitivo in cui instaurare un buon rapporto tra il medico e il piccolo paziente. Ad una visita successiva sarà possibile procedere con la terapia vera e propria.
Durante la visita sarà possibile anche valutare precocemente la presenza di malocclusioni e problematiche ortodontiche che possono beneficiare di un trattamento precoce. In molti casi risulta molta utile tenere sotto controllo nel tempo la problematica, osservando l’evoluzione del bambino con la crescita.
Il dentista può essere d’aiuto nell’individuare abitudini viziate rilevanti nell’insorgenza di una malocclusione e aiutare il bambino e la famiglia alla loro eliminazione (ad esempio l’uso del succhietto).
In ultimo vi sono problematiche mediche, ad esempio respiratorie, che spesso sono correlate a malocclusioni, e che vanno rilevate e corrette il più precocemente possibile.

Per tutti questi motivi se state cercando uno studio che si occupi di trattamenti efficaci di pedodonzia a Romentino potete contare sullo Studio Dentistico Dellavalle di Novara e contattarlo per fissare un appuntamento.

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)